
Oggi vi offro una deliziosa ricetta di Panna Cotta con tè matcha e cioccolato bianco, molto cremosa e dalla presentazione molto bella.
Ho utilizzato l’agar agar come addensante al posto della gelatina per renderla più morbida e per permettere anche ai vegetariani di poterla degustare.
Potete poi sostituire il latte e la panna, con latte e panna di soya, e utilizzare lo sciroppo di agave al posto del miele per rendere la ricetta anche vegana.
Un dolce al cucchiaio molto amato e veloce da realizzare da degustare così o decorandolo a piacere, darò alcuni suggerimenti in fondo alla ricetta.

INGREDIENTI
2 gr di agar agar
200 ml latte vaccino o latte di soya
100 gr di panna o panna di soya
50 gr di miele o agave
50 gr cioccolato bianco o senza lattosio
3 gr Tè Matcha
PREPARAZIONE
Versare il latte in un pentolino, aggiungere il miele e l’agar agar mescolando con una frusta.
Mettere il pentolino sul fuoco medio mescolando continuamente per due minuti dal momento in cui bolle.
Versargli il cioccolato bianco e integrarlo al latte emulsionando con una frusta, unire la panna e mescolare.




Dividere la panna cotta in due parti uguali. Incorporare il Tè matcha in uno di essi e mescolare con l’aiuto di un minipimer


Posizionare i bicchieri su supporti leggermente più grandi, in modo che siano inclinati
Versare delicatamente la panna cotta matcha sul fondo e porre in frigo per 20 minuti. Durante questo periodo, riservare l’altra parte della semplice panna cotta a temperatura ambiente


Una volta che la parte del matcha si è rappresa raddrizzare i bicchieri e versare la panna cotta neutra rimanente, se dovesse essersi rappresa molto scaldarla 20 secondi al Microonde.
Rimettere in frigo per circa 3 ore

Puoi accompagnare questa deliziosa panna cotta con un velo di coulis di lamponi o guarnisci semplicemente con qualche ribes, o una fragola tagliata a ventaglio

