
Non poteva mancare la Sbrisolona nella lista di ricette con l’uva fragola; una crema pasticciera al mosto di uva fragola con mascarpone e dell’uva fragola fresca in un guscio di briciole di farine prive di glutine.
Una ricetta semplice e gustosa che si rifà alla tradizionale Torta Bertolina di Cremona. Una ricetta del 1800 quando venne importata la prima uva fragola chiamata anche uva americana. Con un terzo degli ingredienti della frolla sbrisolona ho fatto anche 6 monoporzioni a forma di fiore che ho farcito con il Sugolo di Uva Fragola di cui vi avevo scritto nella stessa ricetta.
INGREDIENTI
250 g farina di mais
100 g polvere di mandorle
150 g fecola di patate
200 g farina di riso
120 g zucchero di canna
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino vaniglia
1/2 cucchiaino cannella
150 g burro
3 tuorli
1 uovo
50 g noci
Per il ripieno
150 g uva fragola
250 g crema all’uva fragola
250 g mascarpone
50 g gocce di cioccolato
Zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
In una grande bulle versare tutte le farine, lo zucchero, il sale, la cannella e la vaniglia e miscelare le polveri con una frusta a mano



Aggiungere il burro ed integrarlo alle polveri usando le dita, poi i tuorli e l’ uovo in 3 volte e continuare ad amalgamare l’impasto con le mani fino a creare un composto sabbioso ed umido, mettere da parte


Coprire il fondo di una forma con cerniera e fondo rimovibile con la metà della frolla sbrisolona immediatamente e mettere in frigo per una mezzoretta, aggiungere le noci spezzate grossolanamente con le mani all’altra metà dell’impasto e conservare anch’esso in frigo per lo stesso tempo.

Per la Crema pasticciera all’Uva Fragola trovi le istruzioni per la preparazione nella mia ricetta della “Charlotte all’Uva Fragola senza Cottura“

Per il ripieno ho unito la crema all’Uva Fragola fredda con il mascarpone e le gocce di cioccolato e amalgamato gli ingredienti con una spatola di gomma.


Ho ripreso la base di frolla sbrisolona gli ho versato la crema all’uva fragola e mascarpone, poi ho incastrato leggermente gli acini i uva fragola e coperto con il resto delle briciole di frolla con le noci



Gli ho spolverato sopra dello zucchero a velo e messo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti

Prima di servirla gli ho spolverato sopra dello zucchero a velo.


Con un terzo delle dosi della frolla Sbrisolona ho preparato a parte delle mono porzioni cuocendola in una forma di silicone a forma di fiori, che ho poi ho farcito con del Sugolo, (vedi la mia ricetta “Sugoli di Uva Fragola“)



