
In questa torta di banana e farina d’avena ho deciso di mescolare due sapori che piace a molte persone: banana e carota, se non avete mai mangiato una torta di banane con avena e carote resterete sorpresi.
Questa ricetta è ricca di fibre, proteine e vitamine, ovvero una torta di banana e carote che porta benefici per la salute, oltre ad essere molto gustosa questa torta è fatta interamente a mano, non hai bisogno di alcuna attrezzatura, solo una forchetta e una grattugia per grattugiare la carota, cioè basta mescolarla tutta in una ciotola.
Sia la torta alla banana che la torta di carote sono spesso i preferiti dei bambini, e se vuoi renderla ancora più attraente puoi coprire la torta con uno sciroppo di cioccolato, io l’ho decorata con chips di banane e carote caramellate.
Questa torta di banana e carota è anche senza glutine e senza lattosio, il che significa perfetto per le persone con restrizioni alimentari e le persone che sono alla ricerca di una vita più sana, essendo ricca di fibre, proteine e sostanze nutritive, mangiando solo 1 pezzo non avrete fame per diverse ore, il che è perfetto per chiunque anche nella rieducazione alimentare.
Ogni volta che usi le spezie dolci nelle ricette delle torte, puoi migliorare ulteriormente i sapori e lasciare la ricetta naturalmente più dolce e con una minore quantità di zucchero nell’impasto.
Quindi consiglio di usare le spezie per rendere questa torta alla banana con carote ancora più deliziosa.
Se usi solo la polvere di cannella è ottima, ma se usi anche la noce moscata aumenterà ancor di piu’ la sua bontà.

Inoltre, vale la pena ricordare che più matura è la banana, più dolce sarà la torta.
Ho scelto, infine, di aggiungere delle noci tritate perché il sapore si abbina perfettamente a questa ricetta, ma se preferisci puoi unire altra frutta secca a piacere, nocciole, mandorle, uvetta, albicocca tritata, prugna tritata, semi di girasole, ecc.
Ricorda che ogni volta che usi la frutta secca nelle ricette per torte, dovresti cospargere con un po’ di farina di riso, in modo che non affondino nell’impasto.
Ringrazio per aver ispirato la mia ricetta, ancora una volta, la Chef Susan Martha di amorpelacomida.com.br

INGREDIENTI UMIDI
1 tazza di banana matura (250 grammi)
1 tazza di carota grattugiata (130 grammi)
4 uova (200 grammi)
1/2 tazza di olio vegetale (120 ml)
1/2 tazza di zucchero di canna (100 grammi)
INGREDIENTI OPZIONALI
1 goccia di Olio Essenziale di limone (DoTerra), uso alimentare o 1 cucchiaio di succo di limone (15 ml – opzionale)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (opzionale)
1/4 cucchiaino di noce moscata grattugiata (opzionale)
Pizzico di sale
Noci tritate 1/2 tazza (50 grammi – opzionale)
INGREDIENTI SECCHI
1 tazza di fiocchi di avena (115 grammi)
1 tazza di farina di riso (140 grammi)
1 tazza di amido di mais (120 grammi)
1 cucchiaio di lievito in polvere (15 grammi)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (2 grammi)
PREPARAZIONE
Inizia con l’ungere una forma di 23 cm con un foro nel mezzo e cospargere di farina di riso. Se preferisci, o se preferisci come me una forma di da crostata dal diametro di 27cm per 3cm di altezza e con il resto dell’impasto ho fatto 9 muffins.

Preriscaldare il forno a 180 ° C.
In una grande ciotola aggiungere la banana e schiacciarla con la forchetta, aggiungere la carota grattugiata, le uova e mescolare bene con la forchetta, fino a formare un impasto omogeneo.



Aggiungere l’olio e lo zucchero e mescolare di nuovo bene sempre con la forchetta fino a quando non li incorporate nell’impasto.


Aggiungere le spezie, il sale e il succo di limone ( io 1 goccia di l’Olio Essenziale di Limone) e mescolare bene.


Aggiungere i fiocchi d’avena, la farina di riso e l’amido di mais, un ingrediente alla volta, mescolando costantemente con ogni nuova aggiunta.



Completare aggiungendo il bicarbonato e il lievito setacciati, mescolare rapidamente per incorporarli nell’impasto.

Versare il composto nella forma scelta e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 35 minuti, per i muffins circa 20 minuti o fino a quando non si esegue il test stecchino.



Lasciare raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dalla forma.
Una spolverata di zucchero a velo ed è buonissima già così.

Io ho voluto dargli come al solito una veste piu’ elegante, spennellando la superficie con dello sciroppo di agave e decorandola con chips di banane e una carota grande grattugiata, caramellata in padella per 5 minuti con una noce burro e 1 cucchiaio raso di zucchero di canna, mentre per i muffins ho messo della composta di frutti rossi sulla base della formina e coperta con il composto prima di cuocerli.



ENGLISH VERSION
BANANA OATS AND CAROTS CAKE FIT
In this banana and oatmeal cake I decided to mix two flavors that many people like: banana and carrot, if you have never eaten a banana cake with oats and carrot you will be surprised
This recipe is rich in fiber, protein and vitamins, a banana and carrot cake that brings health benefits, besides being very tasty this cake is made entirely by hand, you don’t need any equipment, just a fork and a grater to grate the carrot, that is, just mix it all in a bowl.
It is very important to weigh accurately because the excess of these ingredients can ruin the recipe.
Both the banana cake and the carrot cake are often the children’s favorite, and if you want to make it even more attractive you can cover the cake with a chocolate syrup, I decorated it with banana chips and caramelized carrots.
This banana and carrot cake is also gluten-free and lactose-free, which means perfect for people with food restrictions and people who are looking for a healthier life, being rich in fiber, protein and nutrients, eating only 1 piece you won’t be hungry for several hours, which is perfect for anyone even in food re-education.
Whenever you use sweet spices in cake recipes, you can further improve the flavors and leave the recipe naturally sweeter and with less sugar in the dough.
So I recommend using spices to make this banana cake with carrots even more delicious.
If you use only cinnamon powder is excellent, but if you also use nutmeg it will increase even more its goodness.
Furthermore, it is worth remembering that the more ripe the banana is, the sweeter the cake will be.
Finally, I chose to add some chopped walnuts because the flavor goes perfectly with this recipe, but if you prefer you can combine other dried fruit to taste, hazelnuts, almonds, raisins, chopped apricot, chopped plum, sunflower seeds, etc.
Remember that every time you use dried fruit in cake recipes, you should sprinkle with a little rice flour, so that they do not sink into the dough.
Thank you for having inspired my recipe once again by Chef Susan Martha of amorpelacomida.com.

HUMID INGREDIENTS
1 cup of ripe banana (250 grams)
1 cup of grated carrot (130 grams)
4 eggs (200 grams)
1/2 cup vegetable oil (120 ml)
1/2 cup of cane sugar (100 grams)
OPTIONAL INGREDIENTS
1 drop of essential oil of lemon (DoTerra), food use or 1 tablespoon of lemon juice
(15 ml – optional)
1/2 teaspoon of cinnamon powder (optional)
1/4 teaspoon of grated nutmeg (optional)
Pinch of salt
Chopped walnuts 1/2 cup (50 grams – optional)
DRIED INGREDIENTS
1 cup of oat flakes (115 grams)
1 cup of rice flour (140 grams)
1 cup of corn starch (120 grams)
1 tablespoon baking powder (15 grams)
1/2 teaspoon baking soda (2 grams)
METHOD
Start by pouring a 23 cm shape with a hole in the middle and sprinkle with rice flour. If you prefer, or if you prefer like me a form of tart with a diameter of 27cm per 3cm in height, and with the rest of the dough I made 9 muffins.
Preheat the oven to 356F°.
In a large bowl, add the banana and mash it with a fork, add the grated carrot, the eggs and mix well with a fork until it forms a homogeneous mixture.
Add the oil and sugar and mix well again with a fork until they are incorporated into the dough.
Add the spices, salt and lemon juice (I used 1 drop of Lemon Essential Oil) and mix well.
Add the oat flakes, rice flour and cornstarch, one ingredient at a time, stirring constantly with each new addition.
Complete adding the sifted baking soda and baking powder, mix quickly to incorporate them into the dough.
Pour the mixture into the chosen form and bake in a preheated oven at 356F° for about 35 minutes, for muffins about 20 minutes, or until the toothpick test is performed.
Allow the cake to cool completely before removing it from its shape.
A sprinkling of icing sugar and is already very good.
As usual I wanted to give it a more elegant look, brushing the surface with agave syrup and decorating it with banana chips and a large grated carrot, caramelized in a pan for 5 minutes with a butter nut and 1 spoonful of sugar of cane, while for the muffins I put some compote of red fruits on the base of the formine and covered with the mixture before cooking them.
