
Come avevo promesso nella ricetta precedente della confettura Anko, ecco un dolce con parte di quella crema di fagioli giapponesi, chiamato “Mizu Yokan”, o più semplicemente gelatina di Anko, composta da pochi ingredienti semplici; la confettura di fagioli rossi azuki, acqua, pizzico di sale e agar agar.
A differenza della gelatina, l’agar agar (o Katen in giapponese) è vegano / vegetariano, quindi tutti possono gustare questa gelatina.
La gelatina di di Anko puo’ anche essere farcita con pezzetti di castagne bollite, marron glacé o frutta secca.
Per la confettura di fagioli Azuki, ANKO, cliccare QUI per andare alla mia ricetta.

INGREDIENTI
400 gr di confettura ANKO
300 ml di acqua
1 pizzico di sale
2 gr di agar agar
PREPARAZIONE
Mescolare molto bene l’acqua e la polvere di agar-agar in una pentola.


Portare a ebollizione e far bollire per 2 minuti.
Aggiungere la confettura, di fagioli Azuki, Anko e mescolare bene fino a sciogliere ed integrare la stessa confettura. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare.


Versala in una tortiera quadrata o anche in formine individuali, e lasciarla raffreddare in frigorifero per 1-2 ore fino a quando non diventa solida.


Rovesciare la gelatina di Anko e tagliarla in quadrotti per servirla, o se l’avete messa nelle formine basta disinformarla.


Alcune ricette prevedono la possibilità di inserire dei pezzetti di castagne lessate giapponesi nella gelatina prima di metterla in frigo a rapprendersi, ma penso sia possibile usare anche le classiche castagne o marron glaceé
