
Sicuramente uno dei miei cereali preferiti è l’avena perché conferisce una meravigliosa consistenza alle ricette e il gusto è neutro e delizioso. Noterai quanto sia semplice e veloce questa ricetta per il pane con avena e uova e si adatta perfettamente alla tua rieducazione alimentare.
Per fare questa farina d’avena e il pane all’uovo a casa devi solo mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere gli ingredienti umidi al centro e mescolare tutto con un cucchiaio di legno. Non è necessario impastare, in 10 minuti mettere il pane a lievitare. Io utilizzo il microonde, naturalmente spento, con una tazza di acqua calda all’interno.
Una ricetta della Chef Susan Martha di amorpelacomida.com.br
INGREDIENTI
360 gr fiocchi di avena
180 gr amido di mais
22 gr zucchero di canna
21 gr lievito secco bio istantaneo
2 gr xantana
75 gr uova
450 ml acqua tiepida
12 g sale fino
120 gr semi vari e fiocchi di avena (opzionale)
PREPARAZIONE
Unire i fiocchi di avena, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito, lo xantana e il sale, con una frusta a mano amalgamare le polveri
Aggiungere le uova e l’acqua tiepida in 3 volte ed amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio
Versare il composto in una forma fa plum-cake e con le dita umide livellare la superficie
Spargere sulla superficie i semi con l’avena in fiocchi e mettere nel Microonde spento con una tazza di acqua calda a lievitare per 35/40 minuti, sentirai l’odore delizioso del pane fresco quando il pane è pronto.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti

Sfornare il pane e quando è appena intiepidito toglierlo dalla forma e farlo raffreddare completamente su una gratella


Per gli ingredienti opzionali ho preparato un mix di semi: 1 cucchiaio di semi di zucca, 1 cucchiaio di semi di girasole, 1/2 cucchiaio di semi di chia e 2 cucchiai di fiocchi di avena.

