Filetto di Maiale con Guanciale e Mele

Una ricetta sfiziosa dal gusto equilibrato; Il Filetto di Maiale avvolto da fettini sottili di guanciale, con un accompagnamento di cipolla e mela, cotto con il metodo della Vasocottura al Microonde in soli 5 minuti.
Durante il riposo di 20 minuti si creerà il sottovuoto che permetterà alla pietanza di poter essere conservata in frigorifero fino ad una settimana.
Basteranno poi soli 3 minuti, alla stessa potenza della cottura, per assaporare un tenero filetto di maiale e succose mele con cipolla.

INGREDIENTI

150 gr filetto di maiale

2 fettine fini di guanciale

1/2 mela

1/2 cipolla

1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva

qb sale e pepe

PREPARAZIONE

Tagliare a dadini la cipolla e versarla nel vasetto weck da 500 ml con il cucchiaio di olio, soffriggere al microonde senza tappo a 750 watt per 2 minuti, aggiunfere il filetto coperto dalle due fettine di guanciale e rimettere il vasetto nel microonde sempre senza tappo per 1 minuto a 750 watt.

Aggiungere la mella a dadini, il sale e il pepe, chiudere il vasetto con la guarnizione, il tappo e 4 gancetti e cuocere nel microonde per 5 minuti a 750 watt

Lasciar riposare il vasetto per 20 minuti, si completerà in questo modo la cottura e si creerà il sottovuoto che permetterà di conservare la pietanza in frigo fino ad una settimana

Per consumarlo basta rimuovere i gancetti e rimettere il vasetto nel microonde per 2 minuti a 750 watt, cio’ permetterà di rimuovere la guarnizione ed assaporare il Filetto di Maiale accompagnato da cipolla e mele.

Se vuoi provare a replicare la ricetta e sei alla prima esperienza, ti consiglio di leggere prima le istruzioni che trovi in un mio post QUIVasocottura in Microonde“, dove troverai tutte le informazioni necessarie per cucinare con questa tecnica innovativa.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.