Crostata al Cocco e Cioccolato

Per San Valentino ho preparato due ricette, per gli amanti del Cioccolato a 360 gradi la Crostata al Cocco e Cioccolato; mentre per chi ama i dolci innovativi, una Cream Tart alle due creme dal sapore sudamericano, che pubblicherò nei prossimi giorni.
La Crostata al Cocco e Cioccolato è una ricetta assolutamente cioccolatosa, una pasta frolla morbida al cacao, un ripieno di cioccolato al latte, panna e latte di cocco con una copertura di ganache al cioccolato fondente e latte di cocco.
Per la pasta frolla morbida al cacao ringrazio “La Pasticcioneria di Giusy” per una ricetta infallibile.

INGREDIENTI

Per la FROLLA MORBIDA AL CACAO

275 g farina 00

35 g cacao

100 g zucchero semolato

125 burro non salato

1 uovo

8 g lievito chimico in polvere

qb vaniglia

1 pizzico di sale

Per il ripieno di CIOCCOLATO AL LATTE e LATTE DI COCCO

200 g cioccolato al latte

150 ml latte di cocco

50 ml panna fresca al 35%

1 uovo

Per la GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE E LATTE DI COCCO

100 gr cioccolato fondente al 70%

100 ml latte di cocco

8 gr glucosio o miele di acacia

16 gr burro non salato

PREPARAZIONE

Per la frolla morbida al cacao, mettere in una planetaria con la foglia o nel bimby tutti gli ingredienti, meno l’uovo, per sabbiare gli ingredienti, poi aggiungere l’uovo e far girare 1 minuto, formare una palla, coprirla con della pellicola alimentare e conservare in frigo per almeno 1 ora, meglio un giorno per l’altro.

Stendere la frolla a 2/3 millimetri e foderare una forma per crostate, coprire con carta forno delle le palline di ceramica o fagioli secchi e cuocere in bianco per 10 minut a 180°, rimuovere le palline o fagioli e completare la precottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno di CIOCCOLATO AL LATTE e LATTE DI COCCO: in un pentolino portare ad ebollizione il latte di cocco e la panna, a fuoco spento versare il cioccolato a pezzettini e dopo un minuto mescolare con una frusta per amalgamare gli ingredienti, aggiungere l’uovo e incorporarlo velocemente con la frusta,

versare la ganache sulla base della crostata e cuocere in forno preriscaldato a 140 gradi per circa 50 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente su una gratella.

Per la preparazione della GANACHE di CIOCCOLATO FONDENTE e LATTE DI COCCO: in un pentolino versare il latte di cocco e il glucosio o miele, al primo bollore spegnere il fuoco e aggiungere il ciccolato a pezzetti e lasciarlo in infusione 1 minuto, creare un’emulsione con una spatola di gomma e poi unire il burro a pezzettini, continuare ad emulsionare la ganache fino a creare una crema liscia e lucida. Versarla sopra la crostata e mettere in frigo per 30 minuti

L’ho poi finalizzata decorandola con dei cuoricini di frolla avanzata, cotti 10 minuti in forno a 180 gradi

e dei fiorellini di cioccolato plastico.

Pubblicità

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.