Panna cotta ai cereali con crema di avocado

Ho sempre amato fare colazione con cereali, sono almeno 20 anni che alla mia prima colazione sono sempre presenti, in tutte le sue forme e gusti.
I cornflakes non sono zuccherati, dopo averli tostati li ho immersi nel latte e nella panna, che ho poi filtrato e mescolato con lo zucchero di canna, restando il sapore dei cereali proprio come quello che resta nella ciotola quando bevi il latte avanzato dopo aver mangiato i cornflakes.

Ho amato subito questa ricetta di Christina TOSI, una pasticciera americana di chiare origine italiane, che lancio questa dolce, panna cotta ai cereali in un ristorante di New York, il Momofuku oltre circa 10 anni orsono.

Nell’impiattamento la Christina TOSI ha accompagnato panna cotta infusa con cereali con una purea di avocado e cornflackes caramellati al cioccolato, un’ incredibile e deliziosa “cosa” al cioccolato e nocciola che completa questo dessert al piatto con consistenze differenti e dai nuovi sapori.

Non lasciatevi intimorire da questo dolce, ci sono molti componenti ma tutto è facile da realizzare e ne vale la pena!

Ingredienti per la panna cotta ai cereali

250 g di cereali

475 ml di latte

200 ml di panna

75 g di cereali tostati

60 g di zucchero di canna

6 g dì gelatina in fogli

Procedimento

Preriscaldare il forno ventilato a 150gradi, distribuire 250 g di cornflakes su una teglia e farli tostare nel forno per 15 minuti, si imbruniranno leggermente nel colore ma daranno molto di più nel sapore, una parte li userai per la panna cotta e una parte per i cereali caramellati.

Raffreddare i cereali su un foglio di carta forno per alcuni minuti solo fino a quando non è più caldo al tatto.
Preleva 85 g dei cereali tostati e ancora caldi mettili in una ciotola e coprili con il latte e la panna a temperatura ambiente, mescola bene e lasciarli in infusione per 30 minuti (la Christina inizialmente scrive di averli lasciati inizialmente per 40 minuti, ma che era un tempo troppo lungo, e che dovette buttare via la prima ricetta perché il composto di latte e panna era troppo amidacea).

Quindi mi raccomando non piu’ di 30 minuti.
Filtrare il mix latte e panna, passarlo attraverso un setaccio a maglie fini e premere sui cornflakes con il retro di una spatola di gomma o con un cucchiaio per estrarre quanto più liquido possibile da essi.

Passare il latte attraverso il filtro ancora una volta e trasferire in un contenitore sicuro per microonde. Dovresti avere circa 400ml. (Questo è importante da annotare perché quando aggiungi i fogli di gelatina, la quantità che aggiungi dipende dalla quantità di liquido che hai ottenuto. Se ottieni meno o più liquido, regola la quantità di gelatina)
Aggiungi lo zucchero di canna e il sale al latte E panna e scaldalo nel microonde a bassa potenza per un minuto e 30 secondi, giusto il tempo necessario perché lo zucchero si dissolva facilmente.

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Dopo 2 o 3 minuti, rimuoverla dall’acqua, strizzarla e aggiungerla al latte e panna di cereali e mescolare bene.
Dividere il latte tra sei/otto stampini a vostra scelta, anche dei bicchieri vanno benissimo o utilizzare uno stampo unico in silicone.

Se usi gli stampini in silicone riponili in frizer per un paio di ore e poi passali in frigo 1 ora prima si servirli.

Conservali in frigo fino al momento di servire.

Per i cereali caramellati

85 g di cereali tostati

20 g di latte in polvere

20 g di zucchero

65 g di burro

2 g di sale fino

Sbriciolare con le dita i cereali riducendoli ad un quarto della propria grandezza senza ridurli in polvere, aggiungere il latte in polvere, lo zucchero, il sale e il burro fuso, amalgama gli ingredienti e distribuisci il composto su una placca con carta forno per caramellarli in forno preriscaldato a 150 gradi per 20 minuti.

Per la crema all’avocado

1 avocado maturo

Il succo di mezzo limone

2 cucchiaini di zucchero a velo

1 pizzico di sale

In un bicchiere da mixer Inserisci la polpa di avocado, il succo di mezzo limone, lo zucchero a velo e il pizzico di sale e frulla.

Passa il purè di avocado in un passino per renderla più vellutata e priva di grumi.


Per servire la panna cotta ai cereali, usa la crema di avocado al centro del piatto, appoggiando sopra l panna cotta o se usi una forma come la mia, riempendo il buco al centro, vedi foto, e spargi i cornflakes caramellati sul piatto con moderazione. Altrimenti, se servite in un bicchiere trasparente o in rame, versate un po ‘di purea di avocado sulla panna cotta e cospargete i cornflakes caramellati.

Vai al mio canale YouTube per vedere il passo a passo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.