
Un dolce tipico del Pernambuco a nordest del Brasile, riconosciuto come patrimonio culturale dello Stato dal 2007. Facile nella preparazione, ma occorre molta attenzione nella sequenza della cottura, farcitura e montaggio del Rotolo, formato con 4 pan di spagna/biscotti molto sottili farciti da un velo di marmellata di guava. O Bolo de Rolo è talmente diffuso ed apprezzato in tutto il nord del Brasile, che cambiando la forma può essere una torta a strati decorata per matrimoni o ricorrenze speciali. Anche il ripieno può essere sostituito dal Dulce de Leche, crema di nocciole, caramello morbido, ecc…
INGREDIENTI
200 g zucchero
200 g farina
200 g burro
200 g uova
400 g marmellata di guava
Zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per prima cosa sciogliamo in un pentolino la gelatina di guava con mezzo bicchiere d’acqua e metterla da parte


Con una frusta elettrica sbattete le uova, aggiungete lo zucchero, poi il burro e la farina.




Stendere un primo strato sottile su una teglia foderata con carta forno. Infornare per 10 minuti a 170 gradi, rimuovere la carta forno con il primo impasto cotto, spalmare uno strato sottile di marmellata di guava ed arrotolarlo molto stretto e mettere da parte.






Stendere e cuocere il secondo biscotto, spalmarlo con la marmellata di guava,
porre sul bordo il primo biscotto arrotolato arrotolarlo sempre in maniera stretta
Ripetere le operazioni fino ad esaurimento dell’impasto formando un rotolo unico, che andrà fatto raffreddare in frigo coperto da carta forno




Prima di servirlo spolverarlo con dello zucchero a velo, poi servire a fettine sottili.
