
Una Mousse vegana dove l’ingrediente segreto è la zucca, inoltre è preparata senza uova, latte e glutine.
Quelli che l’hanno assaggiata non sono riusciti a identificare il sapore della zucca nella mousse, ed è già entrato nella mia lista dei dolci salutari preferiti.
Puoi usare qualsiasi zucca, io ho usato la zucca butternut.
Il segreto per aumentare il sapore è cuocere la zucca in inforno, io ho utilizzato l’Airfryer , se la cuocete in acqua perde sapore e, peggio, aggiunge acqua alla ricetta, che rovina la consistenza finale della mousse.
Il latte di cocco della ricetta può essere sostituito per qualsiasi altro latte vegetale. Oltre a degustarla così com’è, La Mousse Vegana di Cioccolato alla Zucca può essere utilizzata per farcire torte, Muffin e bignè, molto versatile e Cioccolatosa.
INGREDIENTI
260 gr zucca cotta
20 gr gicce di cioccolato
200 ml latte di cocco
70 gr zucchero di canna
20 gr cacao
15 gr amido di mais
1 pizzico sale
Qb canbella
Qb vaniglia
50 gr granella di nocciole
PREPARAZIONE
Tagliare a cubetti la zucca e cuocerla in Airfryer per 20 minuti a 180 gradi, o in forno per 30/40 minuti


Inserire nel boccale del bimby la zucca cotta ed il resto degli ingredienti


Cuocere a 90 gradi per 7 minuti a velocità 7
In alternativa al bimby, frullare tutti gli ingredienti in un frullatore, poi versare il composto in un pentolino e cuocere a fuoco medio come una crema pasticcera, mescolando sempre fino al raggiungimento della consistenza desiderata, circa 10/15 minuti

La Mousse di Cioccolato Vegana è pronta per essere divisa in 3 ciotoline e decorata a piacere, io ho utilizzato della granella di nocciole

Poi farla raffreddare in frigo per un paio di ore
