Pan Brioche senza Burro, Zucchero e Lievito!!

Ho scoperto in rete, in un canale spagnolo, questa eccezionale ricetta, un “contenitore” a forma di choux dal gusto neutro che non utilizza burro, lievito e zucchero.

Lo youtuber la definisce una ricetta rivoluzionaria per un pane veloce senza usare il lievito che è fatto con pochi ingredienti, in meno di un’ora e, soprattutto, non richiede impasto.

Un contenitore morbido e croccante allo stesso tempo, incavo all’interno, proprio come uno choux, che può essere farcito sia con ingredienti salati che dolci, qui propongo la versione dolce per la mia conosciuta passione per la pasticceria.

Vi assicuro che può essere un ottimo sostituto del pane e dura 3/4 giorni senza nessun problema a temperatura ambiente. Si possono congelare fino ad 1 mese, poi bastano 10 secondi al microonde per utilizzarlo come meglio desiderate.

La prima esperienza gustativa l’ho fatta aprendolo in due e spalmandogli della nutella.

Fatto con solo 3 ingredienti e un pizzico di sale; per poterli cuocere occorrono dei contenitori di metallo tipo muffin, budino o babà.

Con forme di silicone la ricetta non funziona, cosi come in una forma unica.

INGREDIENTI

225 gr di farina con un minimo del 9% di proteina se inferiore a 8% aggiungere 1/2 cucchiai

180 gr uova (3 uova grandi)

375 ml latte vaccino o vegetale

1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 220/230 gradi con all’interno le formine di metallo o alluminio vuote posizionate su una placca, per circa 20/25 minuti

In una ciotola capiente sbattere velocemente le uova con il latte e il sale; unire la farina a cucchiaiate integrandola man mano al composto in maniera da rendere l’impasto omogeneo, fate il test del verso del cucchiaio, se lascia il solco al passaggio del dito è pronto. Versarlo in una caraffa con beccuccio.

Aprire il forno prendere rapidamente le formine e utilizzare lo spry distaccante per oleare gli interni, impossibile utilizzare pennelli con olio e burro, occorrerebbe molto più tempo e le formine cadrebbero troppo di temperatura,

Versare il composto nelle formine a 3/4 quarti e rimettere in forno, il tutto molto rapidamente, cuocere per i primi 15/20 minuti a 220/230 gradi poi abbassare a 170 e completare la cottura per altri 15/20 minuti.

I tempi sono indicativi legati alle dimensioni delle formine utilizzate e alla reale potenza del vostro forno

Dategli un occhiata dopo i primi 15 minuti per evitare che brucino, li vedrete lievitare dopo circa 10 minuti

A cottura ultimata disinformate i piccoli pan brioche immediatamente su una gratella e fate un foro con un coltellino su un fianco per far uscire l’umidità

Questi piccoli panini, possono essere farciti con prodotti salati come un classico panino o con creme dolci, come ho fatto io

Ho preparato una chantilly alla Crema di Pan di Stelle, montando 200 grammi di panna con 20 grammi di zucchero a velo e poi gli ho aggiunto due cucchiai della crema alle nocciole.

Ho riempito con la chantilly un sac a poche con una punta fine e li ho farciti dal foro fatto con il coltellino.

NOTE : le forme in metallo ideali per avere delle forme più grandi sono queste Popover Pan Pudding, che si trovano su Amazon o su siti di vendita online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.