
Quando cerchi di fare qualcosa di differente c’è sempre l’ipotesi che possa non funzionare, sprecando gli ingredienti della “sperimentazione”. Io sono un amante delle novità tecnologiche applicate alla cucina, nuovi strumenti che modificano le strutture che originalmente non penseresti mai di vederli in altra forma.
Per la Carbonara Day ho sostituito i classici bucatini con spaghetti di patate utilizzando un apposito accessorio com coltelli a spirale.
INGREDIENTI
500 gr di patate a polpa soda
100 gr di guanciale
3 uova
Qb di pecorino o parmigiano
Qb sale e pepe
Qb di olio evo
PREPARAZIONE
Ho lavato e sbucciato le patate e le ho tagliate a spaghetti con l’apposito attrezzo da cucina

Ho immerso gli spaghetti in una ciotola e li ho sciacquati più volte con dell’acqua fredda corrente
Li ho poi lasciati in ammollo, sempre in acqua fredda, per 30 minuti

Nel frattempo ho tagliato a dadini il guanciale e l’ho reso croccante in padella con dell’olio che poi utilizzerò per risottare gli spaghetti di patate e l’ho messo da parte

In una ciotola ho sbattuto le uova con il pecorino e il pepe

Ho versato gli spaghetti di patate nell’olio caldo, aromatizzato con il guanciale, facendoli leggermente soffriggere, poi ho aggiunto un mestolo di acqua calda salata alla volta, fino all’assorbimento dalle patate e ad ultimare la cottura in circa 8/10 minuti.

Spento il fuoco ho unito il composto di uova e pecorino e mescolato con una pinza, o forchetta, senza rompere gli spaghetti di patate

Ho unito, infine, il guanciale croccante e impiattato, finalizzando la Carbonara di Spaghetti di Patate con una spolverata di pecorino e una grattata di pepe di mulinello.
