Zeppole di San Giuseppe… ma senza Glutine

San Giuseppe e la Festa del Papà é alle porte, la tradizione dice che dobbiamo servire delle Zeppole ripiene di crema con la famosa ciliegina, anzi amarena, il dessert perfetto per il dopo pasto del pranzo o la cena per festeggiare i Giuseppe e i Padri di ognuno di noi, anche di chi ha un’intolleranza al glutine. Per questo ho voluto questa volta preparare delle Zeppole prive di glutine, farcite con Crema Pasticcera al mascarpone, che ho utilizzato nel preparare il Tiramisù da Forno di Stefano Laghi, e la classica Amarena.

Nella versione al cioccolato basta sostituire 20 grammi di farina con il cacao .

INGREDIENTI

Per 9/12 pezzi

100 g Farina di riso

34 g Fecola di Patate

16 g Amido di Mais

1 cucchiaino zucchero

1 pizzico sale

250 g acqua

100 g burro

175 g uova

500 gr crema pasticciera al mascarpone (vedi la ricetta nel mio post Tiramisù al Forno)

12 amarene

Qb zucchero a velo

PREPARAZIONE

Mettere in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti, il pizzico di sale e lo zucchero, portare a bollore e fino a quando non si scioglie il burro.

Togliere il pentolino dalla fiamma e versare in un sol colpo tutte le farine.

Girare velocemente con una spatola di gomma per amalgamare bene tutti gli ingredienti, rimettere sul fuoco sempre mescolando sino a seccare più acqua possibile creando un polentino.

Spegnete e lasciate raffreddare, dentro la bacinella della planetaria, una volta raffreddato, versatevi un po’ alla volta le uova, precedentemente sbattute, facendo girare la frusta a foglia a velocità media.

L’impasto sara pronto quando tirando su la foglia il composto crea un triangolo. Riempire un sac a poche con la punta a stella e dressare le zeppole su una placca unta leggermente con del burro.

Cuocerli in forno molto caldo in posizione centrale, statico, a 200°C per 20-25 minuti circa, dipende dalla dimensione del bignè e dal colore raggiunto, poi aprire lo sportello per 2 secondi per lasciare uscire il vapore, richiuderlo immediatamente e abbassare la temperatura a 180°C e continuare a cuocere per altri 10-15 minuti, controllando il colore.

Farcirle con abbondante Crema Pasticcera al Mascarpone, un’amarena ed una spolverata di zucchero a velo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.