
Le sfogliatine alla crema di castagne e mascarpone con scamorza a alla piastra è un gustoso mise en bouche per un aperitivo autunnale, una sorta di montblanc dolce salato dove le consistenza della pasta sfoglia, il dolce della crema di castagna e mascarpone e il salato della provola grigliata e il pinolo tostato creano un tuttuno delizioso al palato.
INGREDIENTI
1 disco di pasta sfoglia
300 gr di castagne
500 ml di acqua
250 gr di latte
125 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca
25 gr di zucchero a velo
12 pinoli
100 gr di scamorza
PREPARAZIONE
iniziamo con il preparare le sfogliatine, con un coppa pasta da 4cm tagliamo 12 dischetti e li cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti circa, (se non dovesse bastare un disco di pasta sfoglia utilizzatene un secondo) appena dorate le tirate fuori dal forno e le fate raffreddare su una gratella.



Nel frattempo cuociamo le castagne, io ho utilizzato il Bimby, ma si possono cuocere tutilizzando una pentola ed un mixer per frullarle:
Versiamo nel boccale 500 g di acqua e porta a bollore 7 Min. a 100° e Velocità 1.
Aggiungere nel boccale le castagne incise con un coltello e cuocerle 5 Min. a 100° e Velocità Soft.
Scolarle, spellarle e rimetterle nel boccale con 250 gr di latte e cuocerle per 20 Min. a 90° e Velocità Soft.

Scolarle dal latte che metteremo da parte per utilizzarlo in caso di necessità e frulliamo le castagne per 15 Secondi a Velocità 7, con una spatola raccogliamo dalle pareti le castagne e frulliamo ancora fino a formare una crema uniforme, resteranno dei pezzettini ma io la preferisco cosi’, se necessario aggiungiamo un poco del latte della cottura delle castagne che abbiamo tenuto da parte. Mettiamo in frigo fino a raffreddamento completo.


Passiamo alla preparazione della crema di castagne e mascarpone:
Versiamo in una ciotola capiente la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo e frulliamo fino a formare una chantilly ben ferma,


aggiungiamo 150 gr della crema di castagne raffreddata e frulliamo fino ad incorporarla al composto di mascarpone e passa, riempiamo un sac a poche e conserviamola una mezzoretta in frigo.



Nel frattempo tagliamo a fettine la scamorza e poi a piccoli triangolini e passiamoli qualche secondo da ambo i lati su una padella calda, approfittiamo della padella per tostare i pinoli 3/4 minuti, facendo attenzione a non bruciarli.


Montaggio della Sfogliatine alla Crema di Castagne e Mascarpone con Scamorza Grigliata:
Tagliare la cupoletta superiore dei dischetti di sfoglia, formatasi in cottura,

formare un ciuffo con la crema alle castagne e mascarpone, adagiamo sul ciuffo il triangolino di scamorza e un pinolo tostato.


Prima di consumarli passarli in frigo per almento 1 oretta per far solidificare la Crema alle Castagne e Mascarpone.
