
Per queste ciambelline ho scelto una combinazione di farine senza glutine, la farina di riso integrale, che offre un’ottima struttura, l’amido di mais che la rende molto soffice e la farina di arachidi che fornisce il grasso naturale che si scioglie nella torta, oltre al suo naturale aroma, combinando insieme tutto il sapore e la morbidezza di cui ha bisogno questa ricetta.
Se segui il mio blog da qualche tempo ti sarai reso conto che le mie ricette preferite e senza glutine sono preparate con il frullatore, anche per questa ricetta veloce e pratica, l’ho utilizzato.

È sempre molto importante pesare accuratamente gli ingredienti, quindi attenzione alle dosi esatte perché questa ricetta tu possa realizzarla con successo anche a casa tua.
Ho su scritto perché ho scelto ogni farina che compone questa ricetta, ma oltre alle farine questa torta contiene uova e latte di cocco; le uova aiutano sempre nella struttura, nella lega e nella flessibilità della ricetta e il latte di cocco che aggiunge più grasso all’impasto. Se non ti piace il latte di cocco, lo puoi sostituire con qualsiasi altro latte vegetale e, se lo desideri, puoi comunque sostituirlo con acqua, ma con l’acqua la torta diventa più secca, quindi ti consiglio di usare il latte.
Se non hai problemi con il lattosio o le proteine del latte, puoi usare il latte di vacca.
Da una ricetta della mia amica e Chef brasiliana Susan Martha di amorpelacomida.com.br
INGREDIENTI
3 uova
80 ml olio di girasole
130 gr zucchero di canna
200 gr latte di cocco
Sale
80 gr di farina di riso
65 gr amido di mais
50 gr arachidi in polvere
15 gr lievito
2 gr gomma xantana
60 gr codette di cioccolato
PER LA FARCITURA E DECORAZIONE
300 gr di crema pasticciera al cioccolato (per la ricetta clicca QUI)
foglie di cioccolato
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Versa le uova, l’olio, lo zucchero, il latte di cocco e il sale nel frullatore e frulla per 2/3 minuti

Aggiungi la farina di riso integrale, la farina di arachidi, l’amido di mais¸ la gomma xantana e frulla il tutto per 2/3 minuti.

A questo punto l’impasto si addenserà, se necessario utilizza una spatola per aiutare il frullatore pulendo le pareti.

Aggiungi infine le codette di cioccolato e il lievito mescolando rapidamente a mano con una spatola.


Versa l’impasto nelle formine a ciambella da 9 cm. di diametro unte con olio.


Cuocerle in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 25 minuti o fino a quando provando con lo stecchino e questo risulta pulito.
Lasciarle raffreddare completamente prima di sformarle

Soffici e gustose, prive di glutine e lattosio, per una colazione o una merenda salutare.

Ma come sempre io ho voluto dare alle ciambelline una veste piu’ ricca e golosa, farcendole con della crema pasticciera al cioccolato e decorandole con foglie di cioccolato e zucchero a velo.

