
Oggi Vi propongo una variante della più conosciuta Moussaka Greca, fatta con carne di agnello, con la Moussaka di Pesce in Vasocottura al Microonde, fatta con filetti di sogliola, patate e melanzane, può essere realizzata anche con altri tipi di pesce, purché siano stati privati delle spine e della pelle; si possono utilizzare anche dei pesci congelati, purché si lascino scongelare almeno 15 minuti prima della cottura.
Io ho preparato due Vasetti della Weck da 500 ml e in uno dei due ho anche messo uno strato di purea di zucca ed utilizzato sempre il Microonde per la precottura delle patate e melanzane
Un piatto pronto in 15 minuti di una bontà e profumi unici.
INGREDIENTI
100 gr melanzane
200 gr patate lessate al microonde
200 gr sogliola
250 gr passata pomodoro
1/2 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
Sale
Origano
2 cucchiai d’olio evo
100 gr parmigiano
PREPARAZIONE
Iniziamo con il pelare e affettare le melanzane e le patate a fettine sottili, le patate le ho fatte poi cuocere 5 minuti in una ciotola di vetro coperta da pellicola per 5 minuti a 750 watt, mentre le melanzane le ho spennellate con olio evo, sale e origano e le ho fatte cuocere 5 minuti in microonde funzione Crisp.


Ho poi messo due cucchiai di olio evo in uno dei due vasetti, ho aggiunto la cipolla e l’aglio e l’ho messo nel microonde a 750 watt per 2 minuti senza coperchio.


Ho versato nel vasetto con la cipolla e l’aglio la polpa di pomodoro, aggiunto il sale e origano e mischiato bene per amalgamare gli ingredienti, ho poi versato la polpa di pomodoro condita in una ciotola.

Inizio a montare la Moussaka di Pesce versando un cucchiaio di polpa di pomodoro condito nel vasetto Weck, ho proseguito con uno strato di patate, del parmigiano, uno strato di melanzane, un cucchiaio di polpa di pomodoro condita, uno strato di filetti di sogliola e cosi via formando in questo modo due strati di patate, due di melanzane e due di sogliola, con un cucchiaio di pola di pomodoro e parmigiano tra uno strato e l’altro.




Termino gli strati con uno strato di sogliola, pomodoro, parmigiano e origano, pulito i bordi del vasetto e chiuso con la guarnizione, tappo e 4 gancetti e messo a cuocere in microonde a 750 wat per 5 minuti. Nel frattempo ho confezionato il secondo vasetto.



Al termine della cottura ho lasciato riposare il vasetto con la Moussaka di Pesce per una ventina di minuti su una griglia, durante il quale ha ultimato la cottura e creato il sottovuoto.

Per servire la Moussaka di Pesce basterà sganciare e rimettere in microonde a 750 watt per 3 minuti circa.

Altrimenti riporre in frigo il vasetto con il sottovuoto, dove si conserverà fino a un massimo di 10 giorni
