
I muffin di avena al cioccolato e avocado sono umidi, morbidi, gustosi e nutrienti, il sapore dell’avocado non si sente, solo puro gusto di cioccolato!
Mi piace condividere nuove ricette, qui su Cookpad, per aiutare le persone con allergie e restrizioni alimentari, questa ricetta oltre ad essere priva di glutine e lattosio è anche senza uova, e se la si vuole anche vegana, basta sotituire il miele con l’Agave.
Devo ringraziare la mia amica, Chef Susan, brasiliana di Joinville, dalla quale attingo la maggior parte delle sue ricette fit, senza glutine, lattosio e nutrienti, per preparare dolci e pane non solo per chi ha intolleranze alimentari, ma anche per chi non ha alcun intolleranza ma vuole semplicemente provare nuove esperienze gustative.
INGREDIENTI PER 16 MAFFINS
150 gr di miele
150 gr polpa di avocado
40 gr di cacao
60 gr amido di mais
120 gr latte di cocco
90 gr fiocchi di avena
16 gr di lievito
1/2 cucchiaino di sale
Vaniglia q.b.
1 cucchiaino abbondante di cannella
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 gr di semi di girasole
16 fragole
PREPARAZIONE
Sbattere insieme avocado, melassa, latte di cocco, cacao in polvere, sale, vaniglia, aroma di biscotto e aceto di mele per formare una crema liscia. Aggiungi l’amido di mais e batti di nuovo per incorporare l’ingrediente.
Aggiungere l’avena in fiocchi, attiva la modalità impulso e aiuta la spatola in modo che il frullatore possa incorporare l’avena.

Se il frullatore non riesce a battere il composto nessun problema, puo’ essere mescolato con la spatola.

Terminare aggiungendo il lievito, il bicarbonato di sodio e l’olio di semi di girasole, mescolando rapidamente sempre con la spatola.

Trasferisci l’impasto nelle 16 formine da muffin in silicone mettendo al centro di ognuna una fragola e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 20/25 minuti.
Quando esegui il test degli stuzzicadenti e ne esce pulito è pronto.


Lascia raffreddare fino a quando non riesci a toccareli quindi rimuovi i muffins di avena al cioccolato e avocado, senza glutine e lattosio, dalle formine di silicone e lasciarli raffreddare su una griglia.

NOTE:
Se vuoi preparare una ricetta vegana, oltre che senza glutine e lattosio, puoi sostituire il miele con l’agave.
Puoi sostituire il latte di cocco con qualsiasi latte vegetale o acqua, ma con l’acqua diventa più secco.

L’olio di semi di girasole può essere sostituito con qualsiasi altro olio vegetale a scelta.
La combinazione di bicarbonato di sodio e aceto di mele consente una torta più ariosa e quindi più morbida. Inoltre il bicarbonato di sodio conserva il colore dei muffin anche in cottura.