
Una versione del Tiramisù con tutto il gusto della tradizione ma con meno zucchero e più fibra di una mela. Pur mantenendo gli ingredienti originali ma con un ingrediente segreto, l’inulina che sostituisce i grassi e apporta maggior cremosità, l’eritritolo che sostituisce la metà dello zucchero, ormai utilizzato dalla maggior parte dei Pasticceri di ultima generazione, e una punta di zenzero per dare quella spinta originale nel gusto, e l’acidità mancante del mascarpone essendo senza lattosio.
Insomma grazie alla Dottoressa Chiara Manzi, studiosa della nutrizione Antiaging, possiamo assaporare questo innovativo Tiramisù Evolution.
Anche i savoiardi al cacao sono frutto di una ricetta bilanciata della Chiara Manzi.
La Cucina Evolution propone una cucina Antiaging che si distingue da tutti gli altri Healthy Food, riformulando i piatti della tradizione, mantenendo ingredienti e gusto, ma aggiungendo antiossidanti e fibre.

INGREDIENTI
Per la montata di albumi
250 g albumi pastorizzati
70 g Inulina Excellence
Per la crema al mascarpone
250 g mascarpone
120 g eritritolo
70 g acqua
2 cucchiai marsala
75 gr tuorli
45 gr panna montata
6 g gelatina in fogli (facoltativa)
16 g zenzero grattugiato (opzionale)
18 savoiardi al cacao di forma rotonda
Qb caffè espresso non zuccherato
Qb scaglie di cioccolato fondente (opzionale)
Qb cacao amaro
PREPARAZIONE
Per la montata di albumi: Unire l’inulina agli albumi e frullare con il minipimer per scioglierla completamente, poi montare con le fruste elettriche. Aggiungere due gocce di limone mentre si montano gli albumi fino ad ottenere una meringa gonfia e ferma
Per la Crema al Mascarpone: Portare a 121° gradi lo sciroppo di eritritolo e acqua e versarlo sui tuorli e montarli. Aggiungere il liquore, poi la panna e il mascarpone, e continuare a montare con le fruste elettriche
Mescolare poi le due montate delicatamente, aggiungendo l’albume alla crema al mascarpone, mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.
Montaggio del Tiramisù in bicchieri mono porzione: Appoggiare sul fondo un dischetto di savoiardo al cacao Evolution bagnato nel caffè e lo zenzero, della crema al mascarpone con l’aiuto di un sac a poche,
Poi un altro dischetto di savoiardo sempre bagnato nel caffè, qualche scaglia di cioccolato fondente (mia variante) e altra crema.
Far riposare in frigorifero per un paio di ore.
Servire il Tiramisù Evolution con una leggera spolverata di cacao amaro.


Deliziosissima 😋😋😋
"Mi piace""Mi piace"