
Una soffice e molto golosa, cotta in pochissimi minuti al microonde.
Perfetta per la colazione o la merenda da sola, travestita da dessert dopo pranzo o cena farcendola con le mele saltate in padella e un dischetto di crema pasticciera, la torta allo yogurt al microonde è senza burro è arricchita con yogurt greco e olio di semi di girasole. Un modo per alleggerire i dolci ma rendendoli, ugualmente golosi.
INGREDIENTI
3 Uova
180 g di yogurt
130 g Zucchero di canna
40 ml Olio di semi di girasole
200 g Farina
Pizzico di sale
Cannella a gusto
15 g di lievito
PREPARAZIONE
In una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare con le fruste, quando le uova saranno ben spumose, unire lo yogurt e l’olio, lavorare il composto con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto.
In un’altra ciotola mischiare la cannella, il sale, la farina e il lievito setacciati e poi versarli al composto delle uova e yogurt amalgamandoli bene con una spatola di gomma o cucchiaio di legno.
Spennellare uno teglia Crisp da 20/22 cm di diametro con l’olio e spolveratela con la farina, versargli il composto e livellatelo bene.

Insere la teglia nel microonde ed impostarlo con la funzione Crisp per 9 minuti e avviare la cottura.
La torta assumerà un bel colore dorato.
Terminata la prima cottura impostare il microonde a 350 watt e avviare la cottura per altri 4 minuti.
Se non avete un microonde con la funzione Crisp, potete cuocere la torta allo yogurt greco in forno per circa 25 minuti.
Fare la prova dello stecchino al centro della torta che dovrà uscire asciutto.
Lasciar riposare la torta nello stampo per una decina di minuti e poi sformatela su un piatto da portata e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Io l’ho voluta usare come base di una torta più golosa farcendola con cubetti di mela saltati in padella qualche minuto con un po’ di zucchero, cannella e una noce di burro.

Ho svuotato la circonferenza della torta con un incavo di circa 3 cm, lasciando il centro dove ho adagiato sopra un disco di crema pasticciera che avevo preparato usando una forma di silicone che ho congelato e poi spruzzato con del cacao spry, ma si può tranquillamente usare della crema a cucchiaiate o usando un sac a poche.

Oppure potete scavare l’intera parte superiore della torta per un paio di centimetri e riempirla di sole mele a cubetti.

Qualche cioccolatino per decorare.
A voi la maniera migliore di rendere questa torta di yogurt al microonde in un dessert da dopo pasto.
