Vegan Brownie all’Aquafaba e Caffé

Questi deliziosi brownies vegani sono davvero straordinari. Sono estremamente fondenti, gommosi e cioccolatosi, con la classica superficie increspata. L’aquafaba e la polvere di caffé, sono gli tra gli ingredienti principali di questi eccezionali Brownies. Le dosi scritte in parentesi sono per uno stampo quadrato di cm 23×23, che ho usato io.

Ingredienti

12 porzioni

50 minuti

120 (160 ml) aquafaba dei ceci

290 (380 gr) zucchero di canna

170 (221 gr) gr cioccolato fondente

112 (145) gr burro vegano

180 gr (234 gr) farina

42 gr (54 gr) cacao in polvere

1/2 (3/4) cucchiaino sale

1 (1 1/3 cucchiaino) polvere di caffè)

85 gr (110 gr) gocce di cioccolato

    Istruzioni per cucinare

    Rivestire una teglia quadrata di metallo da 20×20 cm con carta da forno e assicurarsi un po’ di sporgenza sui lati (renderà più facile sollevare i brownies dalla teglia)

    Setacciare la farina e il cacao in polvere insieme in una ciotola. A parte unire l’aquafaba e lo zucchero in una grande ciotola e sbattere il composto con un frullino per 3/4 minuti fino ad apparire una spuma

    Aggiungere la vaniglia, il sale e la polvere di caffè espresso e mescolare con una spatola in silicone o con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo

    Fondere il cioccolato ed il burro al microonde mescolando di 30 in 30 secondi. Versare il composto caldo di burro e cioccolato sul composto di aquafaba e zucchero e amalgamare con la spatola in silicone o con la frusta.

    Aggiungere il composto di farina e cacao agli ingredienti umidi e mescolare fino a quando non si saranno amalgamati

    Versare l’impasto nella teglia rivestita e lisciare la superficie con la spatola in modo che l’impasto sia il più uniforme possibile per una cottura uniforme, infine spargere le gocce di cioccolato

    Cuocere i brownies nel forno preriscaldato a 180° C per 34-37 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce con delle briciole umide e un po’ di pastella densa. Se la pastella risulta liquida il Brownie ha bisogno di altri 5 minuti circa in forno.

    Trasferisci il Brownie su una griglia metallica per farlo raffreddare per 30 minuti. Quindi sollevarlo con attenzione usando i manici di carta da forno e posizionarlo sulla griglia metallica.

    Lasciarlo raffreddare per altri 20-30 minuti prima di tagliarlo a cubetti.

      Lascia un commento

      Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.