Toucinho do Céu di Lisbona

Il Toucinho do Céu è un gioiello della pasticceria portoghese, con radici storiche che risalgono al ricco patrimonio della cucina conventuale. Originario dei conventi portoghesi, questo delizioso dolce ha conquistato i cuori portoghesi nel corso dei secoli. La sua consistenza unica, unita ai sapori intensi, rende questo dolce una prelibatezza che trascende il tempo.
Questo dolce veniva spesso preparato con ingredienti semplici, ma il perfetto connubio tra mandorle e tuorli d’uovo gli conferiva una raffinatezza unica. Nel corso dei secoli è diventata una tradizione senza pari in feste e celebrazioni, consolidandosi come simbolo della ricchezza gastronomica del Portogallo.

Ingredienti

50 minuti

10 porzioni

200 ml acqua

500 g zucchero semolato

180 g mandorle tritate

20 g burro

Qb cannella

320 g tuorli d’uovo

140 g albumi

Qb zucchero a velo

Istruzioni per cucinare

Iniziate preparando uno sciroppo con acqua e zucchero. Lasciare bollire, senza mescolare, fino a quando lo sciroppo raggiunge i 104/108°C. Mettere da parte questo sciroppo per circa 20 minuti in modo che la temperatura si abbassi un po’ prima di aggiungere i tuorli e gli albumi.

Poi, quando lo sciroppo sarà tiepido, aggiungete la farina di mandorle, il burro, la cannella, i tuorli e gli albumi e mescolate bene con una frusta.
Riportate il pentolino sul fuoco medio basso e mescolate finché il composto non diventerà cremoso.

Mettete il composto nello stampo a cerniera da 20/23 cm, con il fondo coperto da carta forno, ben unto di burro e spolverato di zucchero e cuocere in forno a 170°C per circa 30 minuti

Dopo averlo fatto raffreddare servirlo a fettine con una spolverata di zucchero a velo

      Lascia un commento

      Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.