
I Brookies sono la combinazione perfetta tra brownies e biscotti. Fondenti e croccanti fatti con metà brownie e metà biscotto con gocce di cioccolato. Facili da preparare con ingredienti di base della dispensa, questo è il modo migliore per gustare i tuoi due dolci preferiti in uno.
Ingredienti
45 minuti
12 porzioni
Per lo strato di brownie:
100 g cioccolato fondente
80 g burro
2 uova medie
90 g zucchero di canna
1 cucchiaino estratto di vaniglia
75 g farina per tutti gli usi (oppure 68 gr mix senza glutine)
Per lo strato di biscotti:
100 g burro (a temperatura ambiente)
100 g zucchero di canna
1 uovo (taglia Media)
200 g farina per tutti gli usi
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 pizzico sale 120 g gocce di cioccolato
Istruzioni per cucinare
Preparare lo strato di brownie : Fondere al microonde il cioccolato con il burro, di 30 in 30 secondi, mescolare fino a ottenere un composto liscio e lasciare raffreddare leggermente.
Sbattere lo zucchero e le uova fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mix di cioccolato e burro fusi, l’estratto di vaniglia e mescolare bene.
Setacciare la farina, il cacao in polvere e il sale in una ciotola separata, quindi aggiungere al composto di cioccolato fino a ottenere un composto liscio. Versare l’impasto nello stampo per muffin e mettere da parte.

Preparare lo strato di biscotti: Montare il burro e lo zucchero di canna, quindi aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Aggiungere la farina, il bicarbonato e il sale. Incorporare le gocce di cioccolato. Mettere da parte.
Cuocere lo strato di brownie per 5-6 minuti a 180°C. Mentre i brownies cuociono, forma 12 palline di pasta per biscotti, appiattiscile e mettile sopra i brownies precotti.
Cuoci per altri 15-20 minuti, sempre a 180°C, finché lo strato di biscotti è dorato e quello di brownie è cotto ma ancora umido.
Lasciare raffreddare completamente i Brookies negli stampi prima di toglierli per mantenerne la forma. Questi Brookies sono una fantastica sorpresa e saranno sicuramente un successo.

