
Se amate la torta al cioccolato, dovete provare questa ricetta deliziosa e peccaminosa, la Devil’s Food Cake. Una ricetta vecchio stile, intensamente ricca, umida e densa di un ricco sapore di cioccolato.
La Devil’s Food Cake è diventata popolare nel 1900. Un’epoca in cui era molto normale dare nomi drammatici ai dolci. Molti credono che il nome sia stato ispirato dalla tonalità leggermente rossa della torta e dalla sua natura peccaminosamente golosa.
Uno dei pochi dati certi disponibili è che nel 1902 la ricetta fu pubblicata per la prima volta in un libro di cucina americano chiamato Mrs. Rorer’s New Cookbook. La ricetta fu sviluppata da Sarah Tyson Rorer e si diffuse rapidamente in tutto il paese, diventando un dessert di base in molte famiglie.
Questa è la mia versione della ricetta di Nigella Lawson’s.
Ingredienti
1 ora
10 porzioni
Per il Cake
50 g cacao in polvere di prima qualità, setacciato
100 g zucchero di canna scuro muscovado
125 ml acqua bollente
125 ml caffè moka
125 g burro morbido non salato, più un po’ per ungere
150 g zucchero semolato
2 cucchiaini estratto di vaniglia
2 uova grandi
225 g farina
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
Per il Frosting
65 ml acqua
30 g zucchero di canna scuro muscovado
30 gr sciroppo di glucosio
60 ml panna
175 g burro non salato, a cubetti
300 g cioccolato fondente
1 pizzico sale
Qb riccioli di cioccolato per decorazione
Qb ganache caramellata
Istruzioni per cucinare
Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare due teglie rotonde da 20 cm. In una ciotola, unisci cacao e zucchero muscovado, versaci sopra l’acqua bollente, il caffè e mescola bene e mettere da parte.
In una ciotola capiente unisci farina, vaniglia, bicarbonato di soda e lievito. Procedere montando il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Continuando a mescolare, versare a filo l’estratto di vaniglia, aggiungere un uovo e seguire con un cucchiaio di composto di farina e il secondo uovo.
Assicurarsi che tutto sia amalgamato, quindi aggiungere il composto di farina rimanente. Infine, versare il composto di caffè e cacao liquido.
Una volta che tutto è ben incorporato, versare l’impasto nello stampo da cake da 20 cm di diametro e cuocere per circa 30 minuti o finché lo stuzzicadenti non esce pulito. Una volta cotti, lasciare gli stampi su una griglia per 5-10 minuti, quindi sformarli e farli raffreddare, poi tagliare il Cake in 3 dischi.
Mentre la torta cuoce, preparare il Frosting. Mescolare l’acqua, lo zucchero muscovado, lo sciroppo di glucosio, la panna e il burro in un pentolino e scioglierli a fuoco basso.
Quando il composto inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare con una spatola di gomma. Lasciare sciogliere per un minuto ed emulsionare, in modo che sia liscio e lucido.
Mescolare di tanto in tanto la glassa, quando sia il Cake che il Frosting si saranno raffreddati, assemblare la torta. Mettere un disco del Cake su un piatto di portata, spatolare un velo di ganache caramellata e ricopritela con un quarto del Frosting,
Coprire con il secondo disco e ripetere come sopra con il secondo quarto del Frosting, con il rimanente Frosting coprire la parte superiore e i lati.
Per la decorazione coprire la superficie con riccioli di cioccolato e i lati usare un tarocco con denti per formare delle righe


