La Torta delle Monache

La Torta della Monaca è un dolce leggero e delicato, dal gusto sorprendente. Secondo la leggenda, la prima volta che fú preparata è stata nel Convento di Santa Chiara. 
Nel tredicesimo secolo, una Monaca stava malissimo quando mangiava, così una consorella ha creato per lei un dolce senza lievito, senza farina e senza burro. Una torta nata per caso e per la necessità di un’intolleranza alimentare, quella del glutine e del lattosio, da sempre esistite.
La ricetta portata alla ribalta da Giorgione (Gambero Rosso TV), nella mia versione prevede una dose di zucchero minore, l’aggiunta del limoncello e filetti di mandorle sulla superficie. 
Ottima da servire a temperatura ambiente, come dessert di fine pasto, ma anche a colazione o a merenda.

Ingredienti

 1 ora e 30 minuti

 12 porzioni

6 uova

1 pizzico sale

350 g zucchero

300 g mandorle in polvere

500 g ricotta

1 buccia di un limone grattugiata

3 cucchiai limoncello

100 gr filetti di mandorle

Qb zucchero a velo

Istruzioni per cucinare

  1. Montiamo con le fruste elettriche le uova intere insieme allo zucchero e un pizzico di sale fino al raddoppio del suo volume.
  2. Uniamo la farina di mandorle e mescoliamo ancora qualche istante, senza smontare le uova
  3. Aggiungiamo la ricotta, poi la scorza grattugiata del limone, il limoncello e mescoliamo delicatamente con una frusta manuale.
  4. Quando la miscela è omogenea, trasferiamo in uno stampo quadrato 26cm x 26cm, o rettangolare, foderato con della carta forno e distribuire sulla superficie i filetti di mandorle. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.