
I Macarons, tipici dolcetti francesi, sono dei gusci preparati con frutta secca, prevalentemente di mandorle o nocciole e ripieni delle più svariate creme sia dolci che salate.
In questa versione ho voluto preparare un dolcetto che riporta ai sapori del Brasile, utilizzando come frutta secca gli anacardi e come farcitura una crema marmorizzata “Romeu e Julieta” preparata con cioccolato bianco, yogurt, panna e gelatina di guava (goiabada), che si trova presso i negozi di prodotti brasiliani e/o sud americani, ormai presenti in tutta Italia e nel mondo.
Ingredienti
1 ora e 20 min
60 gusci
110 gr albumi
165 gr zucchero
50 ml acqua
150 gr anacardi
150 gr zucchero a velo
PER IL RIPIENO Romeu e Julieta
220 gr cioccolato bianco
50 gr panna fresca
50 gr yogurt bianco
16 gr succo di limone
15 gr burro
100 gr gelatina cremosa di guava
Istruzioni per Cucinare
Frullare in un carter gli anacardi e lo zucchero a velo fino a formare una polvere fine.
Per la meringa italiana: unire in un pentolino l’acqua e 150 gr zucchero e portarli a 121°, nel frattempo montare gli albumi in planetaria con i rimanenti 15 gr di zucchero, poi versare a filo lo sciroppo e montare fino al raffreddamento.
A 40° gradi aggiungere l’altra metà degli albumi e dare una mescolata rapida, poi sostituire le fruste con la foglia e aggiungere la polvere di anacardi e zucchero a velo e velocità bassa fino a quando alzando la foglia il composto formi un nastro
Riempire un sac à poche. Formare dei dischetti da 3,5 cm di diametro su un foglio di carta forno adagiato su una placca da forno o tappetino in Silpat su una placca forata.
Sbattere un paio di volte la placca sul tavolo e lasciare seccare per un’oretta o fino a quando toccando la superficie con un dito non si unge.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 150° per 15 minuti, a metà cottura aprire rapidamente la porta del forno per far uscire l’umidità, poi farli raffreddare completamente.

Per la Crema Romeu e Julieta: fondere il cioccolato bianco al microonde o in bagnomaria, poi aggiungere la panna, lo yogurt e il succo di limone, mescolare bene gli ingredienti e formare un composto omogeneo, coprire con pellicola alimentare e porre in frigo per 12 ore.
Sciogliere la gelatina di guava (goiabada) con 2-3 cucchiai di acqua fino a renderla cremosa, della stessa consistenza della Ganache al cioccolato bianco


Unire la crema di guava alla Ganache e mescolare appena per formare un composto marmorizzato.


Riempire un sac à poche senza punta e farcire i gusci di macarons.

