
Un friabile guscio di pasta frolla, senza glutine, ripieno di una crema chantilly al mandarino, decorata con spicchi di mandarino e meringa italiana.
Ingredienti
1 ora e 20 minuti
10 porzioni
Pasta frolla senza glutine:
150 g zucchero
150 g farina di riso
150 g fecola di patate
75 g amido di mais
90 g olio di semi di girasole
100 g uova
1/2 bustina (8 g) lievito per dolci
Per la crema chantilly al mandarino:
450 g succo di mandarino
2 mandarini (buccia grattugiata)
50 g zucchero semolato
50 g amido di mais
1/2 cucchiaino cannella in polvere (opzionale)
450 g panna intera
4 g gelatina
Per la decorazione:
5 mandarini
250 g meringa italiana
Istruzioni per cucinare
Per la frolla: setacciare tutte le polveri insieme in una ciotola, in un’altra ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e integrarlo al composto, aggiungere in tre volte le farine e mescolare, versare l’impasto sulla spianatoia ed impastare fino a renderlo liscio e uniforme.
Visto che la frolla è senza burro, non deve riposare e può essere usata immediatamente, pertanto stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno, foderare uno stampo da crostata da 24 cm di diametro e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Coprire la base con carta forno e spargere i pesetti di ceramica o fagioli secchi, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, rimuovere i pesetti e la carta forno e completare la cottura per altri 15 minuti circa, poi lasciarla raffreddare su una gratella.
Per la crema al mandarino: unire nel Bimby tutti gli ingredienti tranne la panna e cuocere per 12 minuti a 100° velocità 3, versare la crema in una ciotola e farla raffreddare leggermente, poi coprirla con pellicola alimentare e metterla in frigo per 2 ore.
Senza Bimby unire gli stessi ingredienti e cuocere mescolando sempre con una frusta fino ad addensarsi.
Montare la panna con il Bimby e la farfalla a velocità 3 o con un frustino elettrico, aggiungere la gelatina preidratata e sciolta al microonde con 3 cucchiai di panna e incorporarla delicatamente alla crema di mandarini fredda. Farcire il guscio di frolla e livellare con una spatolina.
Decorare a piacere con spicchi di mandarino e lucidarli con del succo di mandarino ristretto o confettura di arance o gelatina neutra.
Con la meringa italiana in sac à poche e una punta Saint Honoré ho creato un ghirigori al centro e fiammeggiata.

