Tiramisù – Ricetta Originale del Ristorante Beccherie di Treviso

La ricetta del tiramisù preparato dal ristorante Le Beccherie di Treviso, dove è nato il Tiramisù classico negli anni Settanta, è diventato il dessert al cucchiaio italiano più famoso nel mondo.
Tuorli, zucchero e mascarpone sono i tre soli ingredienti della crema Tiramisù, il caffè rigorosamente della moka e i classici savoiardi completano la ricetta originale quando nacque a Treviso.
La forma del Tiramesù legittimo alle Beccherie è circolare, veniva servito in “spicchi” e “contrassegnato” da un marchio in cacao riportante l’insegna del locale disegnato da Carlo Campeol.

Ingredienti

25 minuti

8 porzioni

500 gr mascarpone

6 tuorli (io pastorizzati)

150 g zucchero (250 gr)

Qb savoiardi

Qb caffè per moka

Qb cacao amaro

8 g gelatina (opzionale)

Istruzioni per cucinare

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola.
Montare a spuma 6 tuorli d’uova con 250 gr di zucchero, aggiungere i 500 gr di mascarpone e continuare a montare, ottenendo così una crema morbida.

Bagnare i savoiardi con caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disporli in fila al centro di un piatto circolare all’interno di un anello di acciaio da 20 cm

Spalmare sui savoiardi metà della crema e poi sovrapporre un altro strato di 15 savoiardi bagnati con il caffè ad incrociare il primo strato, spalmare poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone.

Riporre in frigo sino al momento di servire. Cospargere con del cacao magro setacciato prima di servire rigorosamente a fettine triangolari il Tiramisù del Beccherie

      Lascia un commento

      Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.