
La tradizionale Coca-Cola Cake, é nato nel sud degli Stati Uniti, di solito si presenta sotto forma di una torta in teglia al cioccolato ricoperta da una glassa al cioccolato, qualcuno include anche un trito di noce pecan. Nella sua versione moderna, l’autrice di libri di cucina Vallery Lomas, ribalta la tradizione preparando una torta al gusto di cola.
La chiave della Coca Cola Bundt Cake, o ciambellone al cacao e cola di Lomas, è nello sciroppo di Coca-Cola. Lomas concentra la cola riducendola con lo zucchero e aggiungendo un po’ di succo di limone. “Utilizzando lo sciroppo invece della Coca-Cola direttamente dalla lattina, ottieni un gusto più concentrato”, afferma Lomas. Inoltre, le spezie riscaldanti che Lomas aggiunge alla torta, come cannella e noce moscata, insieme a un pizzico di scorza di arancia e di limone, approfondiscono il sapore cioccolatoso e di cola della torta.
Lomas fa un ulteriore passo avanti con la sua torta new age cuocendola in una teglia Bundt invece che in una teglia.
“È altrettanto semplice ma molto più bella esteticamente” .
Sebbene questa torta possa essere abbinata ad un bicchiere di Coca-Cola ghiacciata, Lomas consiglia di bilanciare la dolcezza della torta con qualcosa di caldo e un po’ amaro, come un caffè o tè preferito.
Ingredienti
1 ora e 30 minuti
12 porzioni
Per lo sciroppo di Cola
1 litro coca cola
110 gr zucchero di canna
2 cucchiai succo di limone
Per il Cake
230 gr burro non salato
165 gr zucchero di canna
110 gr zucchero raffinato
300 gr farina per dolci
30 gr cacao amaro
1 cucchiaio caffé liofilizzato
1 cucchiaino sale
16 grammi di lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
mezzo cucchiano di noce moscata in polvere
1/4 quarto cucchiaino di fiori di garofano in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
2 uova intere grandi
2 tuorli uova grandi
180 gr panna liquida fresca
125 gr panna acida
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 arancia la scorza
1 limone la scorza
Per la glassa
150 gr cioccolato fondente
150 gr panna liquida
1 cucchiainocacao
1 cucchiaio latte
Istruzioni per cucinare
Portare a ebollizione la coca cola e lo zucchero in una casseruola media a fuoco medio-alto. Far bollire, scoperto, mescolando di tanto in tanto, fino a ridurlo a 1 tazza da 180 ml, occorrono dai 30 a 40 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone.
Mescolare il burro, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato nello sciroppo di cola nella casseruola. Cuocere a fuoco medio-basso, mescolando spesso, fino a quando il burro e gli zuccheri si sciolgono, circa 3 minuti. Togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare 5 minuti.
Mescolare insieme farina, cacao, polvere di caffè, sale, bicarbonato di sodio, cannella, lievito, noce moscata e chiodi di garofano in una grande ciotola.
Sbattere insieme le uova e i tuorli, la panna, la panna acida, la vaniglia e le scorze in una ciotola media ed unirgli gradualmente la miscela di sciroppo leggermente raffreddata, fino a quando non sarà ben amalgamata.
Fai un pozzetto al centro della miscela di farina; aggiungere il composto di uova e cola, mescolando fino a quando non sarà ben amalgamato.
Versare l’impasto nello stampo a ciambella imburrato, io di silicone, e Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi finché uno stuzzicadenti inserito al centro della torta non esce pulito, dai 40 ai 45 minuti. Lasciare raffreddare la torta nello stampo su una gratella per 15 minuti. Capovolgere la torta su una griglia e lasciarla raffreddare completamente.
Nel frattempo prepara la glassa: scaldare la panna e il latte e versarli sopra le scaglie di cioccolato, lasciare in infusione per un minuto poi aggiungere il cucchiaino di cacao ed emulsionare con una spatola poi frullare con il minipimer
Metti la torta su un piatto di portata e versa la glassa su tutta la superfice, poi lasciarla riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.

