
Ebbene si ci siamo, ho preparato per il mio compleanno il dolce che più amo in tutte le sue forme e versioni : il Tiramisù, questa volta come Torta Charlotte, con la crema al mascarpone di Iginio Massari, per non farmi mancare nulla, e una decorazione personale, una corona di biscotto savoiardo e tanto cioccolato. Auguri a me e ai miei …..
INGREDIENTI
Per il Biscotto Savoiardo
170 g Tuorli
1 Baccello vaniglia
150 g Zucchero
150 g Albumi
30 g Fecola di patate
50 g Farina 00
Per la Crema Pasticcera
100 g Tuorli
100 g Zucchero
1 Baccello vaniglia
25 g Amido di mais (maizena)
250 g Latte intero
Per la Crema Tiramisù
400 g Crema Pasticcera
400 g Mascarpone
400 g Panna Fresca
8 g gelatina
Per la Bagna
100 g Acqua
100 g Zucchero
100 g caffè espresso
Per la decorazione
Qb cacao in polvere
Qb scaglie di cioccolato
PREPARAZIONE
Per il biscotto savoiardo: montare separatamente gli albumi e i tuorli con la vaniglia dividendo la dose di zucchero. Unire i tuorli agli albumi e montare per 2 minuti. A mano aggiungere la fecola di patate e la farina setacciati insieme.
Riempire con il composto un sac a poche e con una punta da 1 cm formare 3 rettangoli di biscotti savoiardi attaccati uno all’altro di 30 cm di lunghezza per 5 cm di altezza, su una placca coperta con carta forno. Come nella foto.




Su una seconda placca formare un cerchio del diametro dell’anello da 20 cm o che volete utilizzare e con il rimanente impasto formare dei savoiardi della forma desiderata. Spolverare abbondantemente con dello zucchero a velo e cuocere in forno ventilato a 170 gradi per circa 15 minuti.
Lasciar raffreddare i biscotti savoiardi su una gratella e poi tagliare i rettangoli dell’altezza dell’anello utilizzato e della circonferenza interna dello stesso anello, cosi come il cerchio alla base del suddetto anello.


Foderare l’anello interno con dell’acetato, inserire il biscotto savoiardo sulla circonferenza interna e all base e metterlo da parte


Per la Crema Pasticcera : mettere una ciotola di vetro in congelatore per una mezzoretta, poi Iginio Massari suggerisce di prepararla a bagnomaria arrivando a 92°, io ho unito tutti gli ingredienti nel bimby e cotta a 90° gradi per 9 minuti
Versare la crema pasticcera nella ciotola gelata e mescolando con una frusta portarla a 50° gradi, poi coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo a raffreddare
Per la bagna al caffè unire acqua e zucchero in un pentolino e portare ad ebollizione per sciogliere lo zucchero, poi versare lo sciroppo in una ciotola con il caffè espresso, mescolare, coprire con pellicola e conservare in frigo.
Per la Crema Tiramisù: unire nella ciotola della planetaria il mascarpone e un terzo della panna e far girare le fruste a bassa velocità per renderlo a crema. Arrestare la planetaria ed aggiungere la crema pasticcera e far girare le fruste fino ad integrare gli ingredienti, aggiungere la gelatina pre idratata e sciolta in 50 ml di panna della dose restante ed infine la restante panna, far girare le fruste fino ad ottenere una crema gonfia, liscia e cremosa




Prendere il cerchio foderato con il biscotto savoiardo ed inzupparlo con lo sciroppo al caffè, con l’uso di un pennello
Trasferire la Crema Tiramisù in un sac a poche e coprire la base del cerchio fino a metà altezza, inzuppare i savoiardi che sono stati cotti a parte e coprire la crema, poi completare fino alla superficie con la Crema Tiramisù.




Date sfogo alla fantasia per decorare con la crema avanzata la superficie.




Mettere in frigo a stabilizzarsi e 20 minuti prima della degustazione spolverarlo con del cacao e il cioccolato a scaglie.

