
È strano prepararsi la torta di compleanno, sono il cliente più esigente e più pignolo allo stesso tempo nel prepararla, ho pensato per una settimana a quale torta fare, come decorarla, alla fine tra decine di ricette ecco finalmente questa che sto per descrivere. Adoro il Brownie, adoro la cioccolata e in particolare la gianduia, ho unito i due usando la farina di castagne, per renderla Gluten Free oltre che dargli un gusto particolare, la tapioca, la granella di nocciole, una decorazione di gianduiotti e tanto tanto cioccolato.

INGREDIENTI per una Torta da 26cm
GANACHE ALLA GIANDUIA
85 g di burro non salato
230 g Cioccolata fondente
50 g di farina di castagne
15 g di farina di tapioca
3 uova grandi, a temperatura ambiente
150 g Zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
100 g granella di nocciole
7 g di lievito

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno statico a 175 ° C Foderare il fondo rialzata di una forma furba, per capirci quella con incavo, da 20 cm con carta forno. Ciò renderà la torta brownie facile da rimuovere dalla forma.
Mettere il burro e il cioccolato e far sciogliere insieme nel microonde mescolando spesso per evitare che il cioccolato si bruci. Setacciare le farine di castagne e tapioca in una piccola ciotola e mettere da parte (la farina di castagne tende a formare grumi, quindi non saltare questo passaggio).

Nel frattempo, mettere le uova, lo zucchero e il sale nella ciotola e con delle fruste montare a velocità medio-alta fino a quando la miscela è molto leggera e soffice, circa 5 minuti. Aggiungi la vaniglia e poi la miscela tiepida di burro e cioccolato. Aggiungere la miscela di farina e mescolare con una spatola fino a ad amalgamare bene il composto con una spatola di gomma assicurandosi che tutta la farina sia incorporata, aggiungere la granella di nocciole ed incorporala al composto e infine mezza bustina di lievito.



Versare il composto ella forma e cuocere la torta brownie fino a quando la parte superiore non viene gonfiata e uno stuzzicadenti inserito nel centro esce con appena umida, circa 25-30 minuti. Lascia che la torta brownie si raffreddi completamente.


Per la ganache alla gianduia
Mettere la panna e il miele a bollore in un pentolino poi aggiungere la cioccolata a scaglie e con una spatola amalgamare e infine aggiungere il burro a temperatura ambiente.


Riempire con la ganache alla gianduia l’incavo della Torta Brownie e mettere in frigo per 1 ora.


Per decorare la Torta Brownie con farina di castagne e ganache alla gianduia Gluten Free ho usato la parte di ganache avanzata, dei gianduiotti, tutta la fantasia di ognuno di noi.
